giovedì 31 luglio 2014

Terre Di Irsina Srl, pasta per mangiar bene!

Uno dei piaceri della vita è senza dubbio il cibo, lo sappiamo!! Sappiamo anche come sia interessante e prezioso scoprire prodotti locali artigianali, che spesso uniscono ad una selezione accurata delle materie prime, una cura altrettanto seria nella preparazione. E' con grande interesse e piacere che vi parlo oggi dell'azienda TERRE DI IRSINA Srl, che si occupa della produzione di pasta di alta qualità in un territorio molto particolare. 
Tanto per cominciare, sapete dov'è Irsina?? No??? E' in Basilicata, la parte del sud Italia sconosciuta ai più, piccola e stretta com'è tra le famosissime Campania, Puglia e Calabria. Il suo territorio è prevalentemente montuoso e collinare, e le scarse vie di comunicazione hanno fatto sì che rimanesse un pò fuori dai classici circuiti di turismo ed industria. Inoltre la grande emigrazione dei decenni del dopoguerra l'ha spopolata, rendendola una regione piuttosto povera sia di persone che di mezzi. Io la conosco abbastanza, essendo mio marito originario della provincia di Potenza, ma senza questo motivo credo che non sarei andata mai in vacanza lì, e sarebbe stato un vero peccato, in quanto ci sono zone di straordinaria bellezza. In questo contesto, ci sono aziende coraggiose che hanno scelto di sfruttate le risorse che il territorio offre, principalmente agricole, e di creare prodotti di eccellenza. Terre di Irsina srl è una di queste! Ho avuto il grande piacere di collaborare con loro, e ricevere un pacco di prodotti composto da 3 pacchi di pasta da 500 grammi (fusilli, calamarata e foglie di ulivo), un pacco di farina di semola rimacinata e un pacco di ceci secchi. Il grano, accuratamente selezionato, viene macinato in un mulino tradizionale. La farina viene unita ad acqua incontaminata per creare l'impasto, che verrà poi lasciato ad essiccare 36 ore. Il prodotto finale si presenta davvero bene!
Ma per provare davvero un prodotto alimentare...sono passata in cucina, anzi a dir la verità ci è passato il mio fiero marito!!
Quindi...un filo d'olio extravergine d'oliva, una cipolla a fettine sottili, qualche pomodorino ciliegino tagliato a metà, tutto a rosolare in una padella capiente. Aggiungere poi una melanzana tagliata a cubetti e far cuocere il tutto il tempo necessario a far bollire l'acqua e cuocere la pasta. Regolare di sale e volendo peperoncino, scolare la pasta leggermente al dente e farla amalgamare nel condimento un paio di minuti. Aggiungere volendo parmigiano a piacere, e buon appetito.
Vi assicuro, la pasta è buonissima, nulla a che vedere con i prodotti industriali. Fate un salto nella loro pagina Terre di Irsina Srl su facebook e nel loro sito Terre di Irsina srl per scoprire tutte le meraviglie che producono: oltre alla pasta in vari formati, anche farina e legumi. Vale la pena!!!

Nessun commento:

Manzara

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
impressionierecensionidiunamammaqualunquediGiadaDe Cesaris - DesignbyIole