sabato 18 aprile 2015

Marmellata di limoni

Carissime, dopo tanto tempo torno a sedermi davanti al pc!
E' stato un periodo intenso tra i lavori a casa, i colloqui a scuola dei figli ed i normali impegni quotidiani, e sono in ritardo nel parlarvi di molte cose.
La prima, come promesso, è la ricetta della marmellata di limoni fatta dal mio papà, di cui vi avevo già parlato in pagina.



Ed ecco la ricetta: prendere dei grossi limoni, possibilmente di quelli non trattati, lavarli bene e metterli interi in una pentola, coprirli di acqua e farli bollire a fuoco basso per circa 20 minuti. Scolarli, e ripetere l'operazione altre 2 volte per eliminare l'eccesso di agro, avendo cura di conservare un po' di acqua dell'ultima bollitura.
Frullare i limoni riducendoli in pappetta, allungare con un po' di acqua e mettere in un pentolino a fuoco basso aggiungendo zucchero fino a raggiungere il grado di dolce/agro preferito. 
Riempire i barattoli di vetro precedentemente bolliti o passati nel forno, e successivamente sterilizzare tramite bollitura.
Consiglio sempre, in caso di prodotti fatti in casa, di aprire il barattolo almeno un quarto d'ora prima del consumo.
Vi assicuro che è buonissima, io ho fatto fuori tutto il barattolo in pochi giorni, e non vedo l'ora che mio padre la prepari di nuovo!
Giada

Nessun commento:

Manzara

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
impressionierecensionidiunamammaqualunquediGiadaDe Cesaris - DesignbyIole