mercoledì 1 aprile 2015

Una favola vera

Carissime, oggi voglio raccontarvi una storia.
Non vi parlerò di prodotti, collaborazioni o tester, ma della mia vita. Sapete che ogni tanto mi piace condividere qualche stralcio con voi, e questa che vi racconto è una favola vera, che ho vissuto in prima persona.
Da tanti anni, la mia vita è dedicata anche al volontariato, in varie forme. Ultimamente faccio principalmente doposcuola ai bambini delle elementari, fino a qualche anno fa mi dedicavo principalmente alle persone senza fissa dimora, aiutandoli a curarsi, mangiare, lavarsi ecc...
Durante questo servizio, ho conosciuto un ragazzo della mia età, che viveva una situazione molto difficile. Avendo perso il lavoro, si era ritrovato a vivere in strada e a non dare per anni più notizie di sé alla famiglia. La solitudine, il senso di fallimento e la disperazione lo avevano portato all'abuso di alcool. Era il periodo più buio della sua vita quando ci siamo conosciuti, e lui era una di quelle persone che per strada in genere si guardano con sospetto e disprezzo.
Il fatto che nonostante questo avesse trovato un'amica e si sentisse dire parole buone, lo ha fatto decidere a cercare di riprendersi, e nel giro di un paio di anni ha smesso completamente di bere, è tornato nella città dove vive la famiglia a cui si è riavvicinato, si è curato e rimesso in sesto, ha trovato un lavoro. Dell'uomo che ho conosciuto io, è rimasta la simpatia, l'umanità e la grande amicizia che ci lega.
Per senso di gratitudine verso la sua vita rinata, ha frequentato un corso di primo soccorso ed ora fa volontariato sulle ambulanze.
Ve lo racconto perché penso ci sia bisogno di storie a lieto fine, ed anche per dirvi che il bene semina sempre altro bene, da sempre frutto anche quando non lo vediamo.
Ora poi ci avviciniamo alla Pasqua, che celebra la morte ma soprattutto la resurrezione di Gesù, resurrezione che può essere per ognuno, anche se in modi diversi.
Io, come canta Mengoni, "credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani".
Vi abbraccio tutte.
Giada

Nessun commento:

Manzara

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
impressionierecensionidiunamammaqualunquediGiadaDe Cesaris - DesignbyIole