giovedì 23 giugno 2016

Cantine Pepi, vino Salto Grillo

Carissime, stavolta vi presento l'unico vino bianco di Cantine Pepi che ho avuto il piacere di provare.
Gli altri vini che finora vi ho proposto li trovate qui: Ex - Signatura - Eore. Vi ricordo anche subito che iscrivendovi alla pagina Segreti di Vignaiole ed inserendo il codice "mammaqualunque" potrete avere offerte esclusive ed anteprime.

Questo è un vino bianco, dal colore delicato con riflessi verdini, nella descrizione viene paragonato ad un grillo saltellante in un prato, ed in effetti la prima impressione è proprio questa: freschezza, leggerezza, convivialità.
L'abbinamento della settimana è con il baccalà, in un piatto gustoso sia caldo che freddo, facile da preparare e buonissimo.



In una padella capiente, far cuocere il baccalà (fresco o scongelato) con pinoli, uvetta, qualche cappero, uno spicchio di aglio e pomodorini pachino spaccati. In circa 20 minuti sarà cotto, provate con una forchetta per verificare, e a fine cottura spolverizzate di prezzemolo tritato.
Il vino ha una gradazione di 13,5% che per un bianco non è poco, ma va giù davvero bene. E' quello che definisco con piacere "un vino da donne", che bevo cioè con piacere, senza che mi  appesantisce la testa, e con un gusto delicato e fresco.
Assolutamente buonissimo, forse finora il mio preferito!
Buon appetito a voi, e un bacio.
Giada

Nessun commento:

Manzara

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
impressionierecensionidiunamammaqualunquediGiadaDe Cesaris - DesignbyIole